50 Anni di Ottica Martano: una storia di famiglia, passione e professionalità

Vi racconto una storia che è parte della mia vita: la storia di Ottica Martano.

Siamo agli inzi degli anni ’70… un giovane aitante di nome Flavio lavorava con il padre come grossista d’oreficeria. Un  giorno si imbatterono in una gioielleria di Adria dove il titolare era molto contrariato perché il figlio non riusciva a superare l’esame di ingresso alla scuola di ottica di Arcetri (FI) che consisteva sullo svolgimento di un esame di matematica delle elementari.
Il giovane aitante, dovete sapere, amava molto la matematica e si offrì di dare qualche ripetizione al figlio dell’orafo e di accompagnarlo e sostenere insieme l’esame ad Arcetri.

Il destino, che ci vide benissimo in questo caso, decise di far passare l’esame al giovane grossista di oreficeria, mentre allo sconsolato figlio del gioielliere no! Il caso non esiste a quanto pare! Flavio dunque decise che valeva la pena di frequentare la scuola di Ottica, dove si diplomò nel 1972.
Nello stesso anno il destino aveva in serbo un’altra sorpresa per lui e ad una festa danzante dell’ultimo dell’anno rimase “folgorato” dalla conoscenza di una giovanissima ma bellissima donna di nome Antonia che non ricambiò (di prima battuta) le attenzioni di Flavio.
Lui con determinazione, non si lasciò intimorire e la corteggiò senza perdere speranza. Ovviamente si fidanzarono.

Il 22 Aprile 1974 Flavio decise di andare contro corrente e aprire il primo negozio di Ottica a Vicenza lontano dal centro cittadino. Una scelta azzardata e coraggiosa all’epoca!
Antonia lavorava come impiegata in un ufficio ma al sabato andava sempre in negozio ad aiutare Flavio.
Il 19 Gennaio 1975 i due fidanzatini decisero di convolare a nozze e di iniziare la loro vita insieme anche nel lavoro.
Con qualche incidente di percorso e qualche difficoltà il 26 Ottobre del 1976 nacqui IO.

Avendo ricevuto l’imprinting dalla nascita con il mondo magico della vista e degli occhiali, come potete ben immaginare LAVORO IN NEGOZIO DA ALLORA!
Insomma questi neo sposini in poco tempo avevano aperto un’attività e avuto una figlia e necessitavano di un aiuto, quindi il sabato Attilio e Isabella (fratelli di Antonia), allora sedicenni si resero disponibili per supportarli.
Mio Papà è un uragano di energie, un visionario nel lavoro, è talmente coinvolgente che ha instillato silenziosamente il semino dell’amore per l’ottica a questi due giovani fratelli.
Eh si cari  miei io credo nel destino e così nel 1980 Attilio si diplomò in Ottica e iniziò a lavorare con noi. Ma il cuore nel 1987 lo potrò a trasferirsi per molti anni in Piemonte.
E Isabella? Iniziò a lavorare con noi nel 1989 fino ad oggi. Negli anni ci sono stati anche altri collaboratori al nostro fianco con i quali ancora oggi abbiamo ottimi rapporti di amicizia e che ringrazio con tutto il cuore per aver fatto parte della nostra storia.

Nel 1997 mi diplomai in ottica e subito dopo in Optometria e iniziai a lavorare immediatamente con la mia bella e a volte ingombrante Famiglia.
Quante cose potrei raccontarvi di questi 50 anni e dei mei 48 in Ottica Martano!

Due cambi look importanti del negozio, tantissime splendide collaborazioni, risate, momenti di difficoltà superati con determinazione e un grande amore che ci accomuna per la vista e il mondo dell’Ottica.
Ma non è finita qui… ecco qui il destino che ricompare e come per magia Attilio è ritornato a lavorare con noi dal 1 Giugno 2019. La Famiglia è nuovamente al completo.

Un detto dice che dietro un grande uomo ci sia sempre una grande donna.
Mia mamma Antonia è una colonna portante della nostra attività. Determinata e di grande supporto per tutti noi. Braccio destro di mio padre anche nel lavoro dove non vi nego che a volte sembra di assistere ad una puntata di Casa Vianello!

Negli anni si sono instaurati bellissimi rapporti lavorativi poi divenuti anche amicizie, con agenti delle ditte dalle quali ci serviamo, con colleghi e medici oculisti che stimiamo e rispettiamo profondamente.

Guardando indietro a questi 50 anni, vedo il sogno dei miei genitori che si è trasformato in una bellissima realtà. Guardando avanti, vedo la stessa passione e lo stesso impegno che mettiamo ogni giorno nel prenderci cura dei vostri occhi.

Grazie a tutti voi che in questi 50 anni avete scelto Ottica Martano.
Siete parte della nostra storia e continueremo a prenderci cura di voi e dei vostri occhi con la stessa dedizione e lo stesso amore di sempre, un paio di occhiali alla volta!

Ma il mio grazie più grande va a mio Papà, a mia Mamma e ai miei Zii Isabella e Attilio per essere la Famiglia di Ottica Martano.

Con affetto,
Chiara Martano

OTTICA MARTANO

PRENOTA
UNA VISITA